• Emanuela

HAIR & MAKE-UP SPOSA: LA PAROLA ALL'ESPERTA

Uno degli argomenti che più interessa le spose, dopo la ricerca dell’abito ovviamente, è la parte beauty.

Questo è sicuramente uno dei momenti più belli dell’organizzazione ma che in realtà nasconde anche non poche ansie. La maggior parte delle donne infatti, non abituate a farsi truccare quotidianamente, ha paura che il trucco risulti eccessivo e il look non naturale.

Per questo argomento ho deciso di invitare nel blog una professionista del settore, Denise Cillara di @cillaramakeup alla quale ho posto le domande che solitamente vengono fatte dalle spose.


Vi consiglio di prendere nota perché Denise vi darà degli spunti veramente interessanti.

Buona lettura!



Qualche parola su di te e sul tuo lavoro:

“Ciao, mi presento, sono Denise Cillara, nata a Roma nel 1991, e sin da piccola ho avuto sempre la passione per l’arte, in ogni sua forma. Dopo il liceo, mi sono iscritta all’accademia di Make-up (Romeur Academy) e grazie al tanto lavoro e dedizione, sono riuscita a diplomarmi come truccatrice professionista. Durante il corso ho capito di non volermi fermare solamente al make-up ma amavo il fatto di poter realizzare un look completo da zero, così ho intrapreso vari corsi per specializzarmi nelle acconciature. Dopo tanta pratica sono riuscita a diventare una professionista completa e ho iniziato a lavorare come make-up artist e acconciatrice per vari spot e serie tv oltre che per clienti private. Ed è stato proprio grazie alla gavetta che ho capito quale fosse il settore in cui amavo maggiormente lavorare, ossia il settore wedding.

Quanto tempo prima si deve bloccare la make-up artist?


Rispondere a questa domanda non è affatto semplice poiché non esiste una regola precisa. Il mio consiglio è una volta scelta data e location di iniziare a cercare truccatrice e acconciatrice, meglio se un’unica figura così da avere meno persone intorno il giorno del matrimonio. Nel mio specifico caso, ci sono spose che mi prenotano anche 2 anni prima del matrimonio ed altre che, se sono fortunate, riescono a fare tutto in pochi mesi. Naturalmente dipende tanto anche dalla stagione e dal giorno della settimana in cui avverrà il matrimonio. A mio avviso, il compromesso migliore è contattare la make-up artist un anno prima, così da avere la possibilità di conoscersi meglio e costruire il look insieme, dalla cura della pelle fino agli accessori per i capelli.



Come riesci ad entrare in sintonia con i gusti della sposa?


La maggior parte delle volte le mie sposine si lasciano molto consigliare da me. Naturalmente richiedo la foto dell’abito e mi faccio spiegare quale sarà il mood e lo stile del matrimonio. Da quel momento nasce una collaborazione e uno scambio di idee continua. Se un’idea non mi convince cerco di spiegare quale potrebbe essere la soluzione migliore così da trovare un compromesso tra la sua e la mia idea.

Le prove infatti sono un momento fondamentale in cui le spose riescono a capire se l’immagine che hanno in mente combacia con il loro viso e il loro corpo.

Capita tante volte che le spose si ispirino ai look delle star ma non è detto, per esempio, che ciò che sta bene a Beyoncè ci piaccia anche sul nostro viso.

In generale cerco sempre di sentire le loro idee (sempre che ne abbiano una) e personalizzarle con il mio stile e la mia tecnica in base ai loro volti.


Quale consiglio ti senti di dare alle spose che si stanno approcciando alla ricerca di una hair & make-up artist?


La scelta di una hair & make-up artist non è una cosa da sottovalutare, è una delle figure più importanti in un matrimonio. Se il lavoro non sarà svolto bene, l’imperfezione rimarrà per sempre nelle foto e nel video, quindi è bene che si scelga la professionista accuratamente.

Per prima cosa consiglio di andare sui social della professionista per visionare i suoi lavori e capire se il suo stile possa piacere o meno. Una volta visti i lavori è importante leggere le recensioni delle altre spose che si sono affidate a tale figura professionale. A questo punto se pensate che possa essere quella giusta, contattatela per chiedere sia il preventivo che la sua disponibilità.

Assicuratevi inoltre che utilizzi prodotti professionali e che sia affidabile e puntuale. Una prova non farà altro che confermare o smentire la vostra scelta.

Se la ricerca sarà stata effettuata nel migliore dei modi vi basterà guardarvi allo specchio e se vi vedrete bellissime allora sarà stata la scelta giusta.



Qualche consiglio di beauty routine per preparare la pelle.


Questo è un argomento al quale tengo particolarmente, infatti, in fase di prova esamino a fondo la pelle della sposa e le chiedo quale sia la sua skincare routine. La maggior parte delle volte le sposine hanno bisogno di molti consigli poiché non sanno nemmeno cosa sia una crema contorno occhi, così da poter migliorare la loro pelle ed essere preparate per il grande giorno.

Il consiglio che fornisco a tutte è di detergere sempre il viso, sia mattina che sera, ed utilizzare almeno una crema viso e una crema contorno occhi. Tutto ciò che si fa in più, fa solo che bene: maschere, scrub e pulizie del viso. Come ultima cosa, molto importante visto che i matrimoni per la maggior parte delle volte vengono svolti d’estate, consiglio sempre di fare attenzione all’abbronzatura che non deve essere eccessiva (una semplice doratura sarà perfetta) e di utilizzare protezioni solari alte per contrastare scottature e macchie cutanee.


Qualche dritta per mantenere trucco e acconciatura al meglio durante la giornata.


La cosa principale è toccarsi il meno possibile sia il viso che i capelli.

“Se sudo? Se piango?” mi chiedono spesso le spose. In questi casi si tampona dolcemente il viso, o con un tovagliolino o con le salviette assorbi sebo. Inoltre, assicurarsi che la persona incaricata di togliere il velo faccia molta attenzione, altrimenti si rischia di arrecare danni spiacevoli all’acconciatura.



Cosa tenere a portata di mano per i ritocchi dell’ultimo minuto?


Per tutte le mie sposine io preparo sempre un regalino, che è un kit di ritocco per il giorno del matrimonio, dove ci saranno le salviettine assorbi sebo, rossetto, lacca e forcine. Fondamentali saranno anche uno specchietto, fazzolettini e cotton fioc.


Se volete scoprire di più su Denise, sul suo sito www.cillaramakeup.com potrete trovare tante guide sull'argomento beauty e spose, oltre che molte foto dei suoi lavori e le recensioni delle sue spose.


Non vi resta che fare la vostra scelta per splendere nel giorno delle vostre nozze!


Photo: Denise Cillara







24 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti