• Emanuela

MISE EN PLACE AUTUNNALE

Prima di entrare ufficialmente nel clima natalizio, voglio proporti una mise en place autunnale, che negli ultimi anni è diventata la mia stagione preferita! Nei social già spopolano alberi di Natale e lucine e ti confesso che anch’io ho iniziato a mettere qualche addobbo! Tuttavia siamo ancora ufficialmente in autunno e il tempo almeno qui a Roma ci sta regalando delle bellissime giornate di sole piene di quella luce meravigliosa tipica di questa stagione.


Proprio la natura, con i suoi colori ed i suoi elementi, ha ispirato la decorazione di questa tavola.

I colori tipici della stagione autunnale come il marrone, il rosso, il giallo e l’arancione possono essere accostati tra loro e abbinati ad una semplice tovaglia bianca, sempre classica e raffinata oppure a colori come la carta da zucchero o il bordeaux in base al proprio gusto personale. Se poi disponi di un bellissimo tavolo di legno allora potrai anche lasciarlo nudo per un effetto ancora più naturale.


Per il centrotavola puoi usare elementi naturali come foglie ma anche frutti e fiori che offre la stagione: melograno, castagne e nocciole. Immancabili a mio avviso sono le candele. Anche in questo caso puoi optare per le classiche candele bianche o giocare con i colori autunnali. Puoi appoggiarle su dei piattini in ceramica oppure usare dei porta candele in vetro o in oro purché risulti abbinato al resto della tavola.


Per un pranzo o una cena speciale in famiglia, potrai anche creare dei semplici segnaposto utilizzando fiori o foglie secche legate con un piccolo spago al tovagliolo.


Se non ami i colori caldi e accesi tipici della stagione autunnale, puoi optare per uno stile più nordico con tinte neutre del bianco, del grigio e del tortora. In questo caso potresti proporre come centrotavola delle zucche bianche. Se non riesci a trovarle tra i banchi dei fiori o in qualche vivaio basta dipingerle!

Questo è un periodo perfetto per godersi la casa e la tavola, protagonista indiscussa di chiacchiere e momenti di piacevole condivisione! Non deve esserci per forza una ricorrenza per apparecchiare con stile e godersi un buon pasto e un ottimo bicchiere di vino!

Enjoy!


@casashop

Piatti

corredo della nonna

Posate d'argento

@hmhome

Candele

Porta candele

@ikeaitalia

Bicchieri

@maisonsdumonde

Tovaglia

Tovaglioli

Sottobicchieri

Ghirlanda luminosa








17 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti